SENZA FILTRO

Hello world! Please change me in Site Preferences -> This Category/Section -> Lower Description Bar

23

Mag 2022

Lavorare è come nuotare

scritto da / in SENZA FILTRO / Commenta

Erich Fromm ne “Il coraggio di essere” scriveva: “L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. Se invece si sottomette a un’autorità, allora può sperare che l’autorità gli dica quello che è giusto fare [….]”

Nel lavoro, come nella vita, ci sono persone che provano a inventarsi e altre che preferiscono farsi guidare. Ci sono anche quelli che si fanno guidare per poi inventarsi. E poi ci sono quelli che si lamentano perché… lavorare è uno “sbattimento”!

Voglio condividere questo post su...

30

Gen 2022

Credenza

scritto da / in SENZA FILTRO / Commenta

Un proverbio hindu recita: “Non c’è nulla di nobile nell’essere superiore a un altro uomo. La vera nobiltà sta nell’essere superiori alla persona che eravamo ieri.”
Se guardassimo dentro di noi, invece di puntare il dito per far aderire etichette, avremmo molto su cui riflettere e lavorare.

Voglio condividere questo post su...

27

Gen 2022

La banalità del male

scritto da / in SENZA FILTRO / Commenta

“Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso. […]
Il guaio del caso Eichmann era che uomini come lui ce n’erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano, e sono tuttora, terribilmente normali.”
(Hannah Arendt, “La banalità del male”)

Voglio condividere questo post su...