Anima

Naturalmente Anima

21

Mag 2013

Grazie, 10q, Thx

scritto da / in Anima, Buono a sapersi / Commenta

Generosità e cooperazione sono due cosette che nel mondo della mercificazione e del do ut des sono in fase di estinzione.
Penso che non ci sia nulla di sbagliato nel dare valore al proprio operato e a chiedere una ricompensa, quando si tratta di lavoro. Credo, anche e tuttavia, che in certe situazioni offrire il proprio supporto attraverso consigli, dritte, piccole segnalazioni, aiuti pratici – per inciso, aggratise- non faccia diventare poveri o perdere i capelli.
Il succo della questione è: se posso esserti di aiuto, amico o collega, magari suggerendoti una strada da percorrere, spronandoti a vendere meglio la tua professionalità, mettendo a disposizione le mie competenze, sono pronta a farlo.
Molti credono che sia un’ingenuità, una stupida mossa che sminuisce il tuo operato e che crea nuova acerrima concorrenza da combattere a suon di sgambetti.

Beh, dipende. Dipende dalla persona con la quale abbiamo a che fare. Taluni rubano i  consigli e cercano con furbizia e poca intelligenza di fregarti, altri riconoscono il valore del  supporto e sanno ricompensarti, fosse solo con un sorriso o un grazie, un suono, quest’ultimo, che viene esalato faticosissimamente negli ultimi tempi.

La questione è proprio questa:  riuscire a pronunciare spontaneamente  le 6 lettere che compongono la parola g-r-a-z-i-e . Forse, visto che siamo nell’era della digitazione da messaggio, è più facile accorciarla e ridurla a tre caratteri, tipo thx o 10q…beh, l’importante sarebbe, comunque e sempre, non darla per scontato.

Un grazie riempie di positività e di sole. Un grazie accompagnato da un sorriso illumina i volti con le labbra piegate all’ingiù. Un grazie riscalda il cuore, di chi dà e di riceve. Grazie è il mantra che attrae energie positive. Grazie non è solo educazione, grazie è riconoscenza, un  lieve fiato che pronunciato spontaneamente custodice un messaggio di generosità d’animo.

Educazione alla ricoscenza, ecco cosa ci vuole. Il trucco è impare a dire grazie fin dalle piccole cose per arrivare a corrispondere un significato di riconoscenza più ampio che abbraccia il senso della vita: respirare, sorridere, amare.

E, dato che una una persona riconoscente lo è a prescidere delle circostanze….Grazie!!!!

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?