Buono a sapersi

Curiosità e dintorni

20

Giu 2014

10 rimedi naturali per depurarsi

scritto da / in Buono a sapersi, Corpo, NATURALmente / Commenta

Sarà l’arrivo dell’estate, della prova costume, del fatto che inevitabilmente ci si scopre di più , ma in questo periodo l’accento cade – e a fagiuolo – sulla cura personale.

Urgono rituali disintossicanti  e depurativi per eliminare gli eccessi invernali e farsi baciare con più gusto dal sole, e magari anche da qualche bonazzo/a sul bagnasciuga!  🙂

Parto dal presupposto che mi piace sperimentare, così mi sono andata a vedere un po’ di rimedi offerti dalla medicina naturale, e li voglio condividere qui.

  1. AGOPUNTURA L’agopuntura, lo dice la parola stessa, è una forma medicamentosa alternativa che utilizza aghi. Gli aghi vengono posizionati in punti specifici del corpo con lo scopo di riequilibrare i flussi energetici. Se l’obiettivo è la depurazione solitamente si trattano i meridiani di fegato e cistifellea.
  2. MASSOTERAPIA  Terapia fisica basata su diverse tipologie di massaggio utilizzata per alleviare dolori, decontrarre la muscolatura, defaticare. La massoterapia rivitalizza i tessuti e favorisce l’eliminazione delle tossine. Un bel linfodrenaggio aiuta a eliminare i liquidi in eccesso,  lo Shiatsu sconfigge i dolori articolari mentre il massaggio ayurvedico purifica, riequilibra e rilassa.
  3. AROMATERAPIA Respirare, annusare, inalare, vaporizzare, farsi rigenerare dalle essenze e dalle loro mille proprietà. Le essenze possono essere anche applicate sulla cute sotto forma di bagni, maschere, creme, impacchi. Ottimo, ad esempio, il rosmarino per eliminare le tossine. Si sceglie la bardana per purificare la pelle, la menta piperita per tonificare, la lavandula per rilassarsi e attenzione al sandalo…è afrodisiaco (evito battute su sandali/piedi e odori che è meglio :P)
  4. FIORI DI BACH  L’ideatore della floriterapia fu il medico inglese Edward Bach che individuò inizialmente 12 fiori guaritori e successivamente altri 26.  I fiori devono essere colti  in una mattina di sole, e nel periodo di masssima fioritura. Lo scletanthus , per esempio, viene utilizzato per imparare ad accettare il cambiamento, l’agrimony contro ansia e l’umore altalenante, la crab apple è il fiore per chi vuole riacquisire un po’ di autostima, ‘ripulendo’ corpo e mente. La posologia consigliata per l’assunzione dei fiori di Bach è di 4 gocce sublinguali, 4 volte al dì.
  5. FITOTERAPIA Curarsi con le piante, si può. Depurarsi ed eliminare un po’ di scorie è possibile con: betulla, tarassaco, cynara, genziana, zenzero, equiseto.
  6. GEMMOTERAPIA Fondata dal Pol Henry negli anni ’50 la gemmoterapia sfrutta il potere drenante dei germogli vegetali. Tra le piante utilizzate: ficus carica, ribes nigrum e rosa canina.
  7. OLIGOTERAPIA L’oligoterapia prevede l’assunzione di oligoelementi. E che cosa sono gli oligoelementi? Elementi chimici presenti solo in piccole parti (dal greco: ὀλίγος, oligo, poco) nel nostro organismo che questa terapia naturale consiglia di reintegrare. Per esempio:  il  manganese aiuta i polmoni e giova agli allergici, oro-rame-argento danno euforia e buon umore, zinco-rame conferiscono equilibrio al sistema endocrino.
  8. OMOTOSSICOLOGIA Questa forma di medicamento alternativo studia le cause delle malattie  e si pone come obiettivo quello di aiutare il sistema immunitatrio a rinforzarsi e combattere le malattie, eliminando le tossine (omotossine) che danneggiano l’organismo umano.   Vengono studiate intolleranze, allergie alimentari e geopatie.
  9. MOXA Coni e sigari a base di artemisia (anche detta, erba di San Giovanni o Scacciadiavoli – da raccogliere il 21 giugno, solstizio d’estate) vengono avvicinati ai punti dell’agopuntura, a circa 2-3 cm dalla pelle, quindi accesi e fatti bruciare.

E ancora si può tentare con la  cristalloterapia, la cromoterapia, la chiropratica, la medicina antrosofica…

Tuttavia, il rimedio per eccellenza, se si vuole drenare ed eliminare i ristagni di liquidi che gonfiano e creano inestetismi cutanei, è BERE, BERE e ancora BERE!!! Ah, bere sì, ma acqua, mi raccomando 😉

Tu ne hai provato qualcuno? Ha funzionato? Fammi sapere!

Buona depurazione!

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?