Buono a sapersi

Hello world! Please change me in Site Preferences -> This Category/Section -> Lower Description Bar

15

Giu 2016

5 consigli per allestire una perfetta zona living in giardino

scritto da / in Buono a sapersi / 1 commento

Giardini e terrazze esterne diventano parte integrante dell’abitazione e ambienti da vivere 365 giorni all’anno, in qualunque momento della giornata: è questo uno dei nuovi trend dell’arredo casa venuti alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto per effetto del desiderio di riscoprire la vita all’aria aperta e il contatto con la natura, come pure dell’esigenza di ottimizzare lo spazio di cui si dispone ricavando anche stanze extra nelle zone esterne.

Valorizzare nel migliore dei modi un giardino, trasformandolo tutto o in parte in un ulteriore ambiente della casa può essere semplice e poco dispendioso seguendo i giusti accorgimenti. Il risultato sarà quello di avere a propria disposizione uno spazio all’aperto dove organizzare cene e feste ma anche dove concedersi qualche momento di puro relax, cullati dai colori, dai profumi e dai suoni della natura.

In questo articolo, sono elencati i 5 elementi che possono contribuire all’allestimento di una perfetta zona living nel giardino di casa.

La pavimentazione

Per allestire uno spazio comodo e accogliente nel giardino di casa è importante predisporre una pavimentazione adeguata: specie se si desidera che la zona living esterna sia in continuità con il resto della casa, è importante che il rivestimento si mantenga sempre asciutto e pulito pur trovandosi all’esterno dell’abitazione.

Ovviamente, nel caso di terrazzi già rivestiti con piastrelle in ceramica non si rende necessario alcun intervento. Invece, qualora si volesse allestire il proprio salottino da esterno in un punto sterrato, occorre necessariamente creare una copertura ad hoc.

Le soluzioni più pratiche sono rappresentate dai rivestimenti in materiale plastico e da quelli in legno. A seconda delle proprie esigenze e delle somma che si intende spendere è possibile optare per uno di questi materiali e per tipologie di pavimentazione che favoriscano il drenaggio dell’acqua e l’allestimento di una buona superficie antiscivolo, come le pratiche mattonelle in PVC da giardino, oppure per soluzioni più eleganti, come un vero parquet da esterno, realizzato con listelle di legno sottoposte a trattamenti particolari per aumentarne la resistenza all’azione degli agenti atmosferici.

La pergola da giardino

Una zona living in giardino non può fare a meno di una buona struttura di copertura, che renda servibile questo spazio anche durante le calde giornate estive, riparando dal sole, come pure durante quelle più umide e piovose.

Le pergole da giardino descritte su questo sito rappresentano la soluzione più in linea con gli attuali trend dell’arredo outdoor: fissate a muro o autoportanti, realizzate in legno o in alluminio e disponibili in tante forme e dimensioni diverse, queste pratiche strutture installabili tanto in un giardino quanto su una terrazza non offrono solo un efficiente riparo, ma donano carattere, stile ed eleganza a qualunque ambiente esterno.

A rendere particolarmente pratici i modelli di pergola da giardino suggeriti nel link di cui sopra, è la presenza di un sistema motorizzato che permette di regolare la posizione della tenda in base alle proprie esigenze, utilizzando un semplice telecomando.

Gli elementi di arredo

Affinché il salottino da giardino sia davvero comodo e accogliente è necessario scegliere dei complementi di arredo di buona qualità, capaci di resistere all’esposizione al freddo, al vento, alla pioggia e al sole.

Poltrone e divanetti rappresentano must irrinunciabili, sebbene le tendenze per l’arredo esterni del 2016 vedano un boom di materiali quali legno, alluminio e tessuti intrecciati, in contrasto con i classici mobili in vimini di un tempo.

Naturalmente, a seconda dello spazio di cui si dispone, è possibile optare anche per un tavolo completo di sedie, perfetto per organizzare pranzi e cene all’aperto.

L’illuminazione

Una zona living in giardino dotata di una copertura di buona qualità diventa l’ambiente perfetto in cui trascorrere le serate durante la bella stagione, grazie alla protezione che una struttura come una pergola da giardino è in grado di offrire nei confronti dell’umidità.

Per completare il salotto da esterno e renderlo perfetto per organizzare piacevoli cene e serate in compagnia è utile predisporre un adeguato sistema di illuminazione.
Alcuni modelli di pergola da giardino integrano nell’intelaiatura di sostegno apposite lampade che possono essere allacciate direttamente all’impianto elettrico. In alternativa, è sempre possibile predisporre una serie di lampioncini o di faretti da esterno, perfetti per creare un’atmosfera soft e rilassante.

Le chiusure laterali

Lo spazio ricavato in giardino grazie alla messa in posa della pavimentazione e all’installazione di una pergola può essere reso vivibile durante tutte le stagioni dell’anno e trasformato in una vera e propria stanza extra predisponendo un sistema di chiusure perimetrali. A seconda della soluzione adottata, la zona living potrà essere isolata in maniera più o meno completa dall’esterno e, dotando l’ambiente di un sistema di riscaldamento, diverrà possibile trascorrere qualche piacevole momento di relax in questo spazio anche durante le giornate invernali.

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
1 commento
  • Доброго дня,На имя отправили подарок. Пройдите в вашем личном кабинете => https://forms.yandex.ru/cloud/62b713466855cca634ae6e2c/?hs=53ef1c13eb80d19d8d2052be161798f8&

    Luglio 4, 2022, am31 5:43 AM
    01

    cezyc8

E tu, che cosa ne pensi?