Buono a sapersi

Curiosità e dintorni

26

Giu 2014

Le proprietà benefiche del mango

scritto da / in Buono a sapersi, Corpo / 2 commenti

Ultimamente è nella mia top 5 dei frutti preferiti, insieme a mele, albicocche, fragole e ananas. Sto parlando del mango.
Da tempo ho scoperto di avere una lieve intolleranza alle pesche ma per fortuna  c’è il mango, che per certi versi  ne riprende un po’ il dolce profumo e il succoso retrogusto.
Visto che ne mangio almeno uno a settimana mi è venuta la curiosità di approfondire le sue caratteristiche e le sue proprietà benefiche.

Il mango, anche detto mangifera indica, appartiene alla famiglia della anacardinacee, è originario dell’India e viene coltivato in prevalenza nei paesi tropicali e subtropicali.
In Italia è prodotto per lo più  in Sicilia e Calabria.
Ogni frutto misura circa 10 centimetri di lunghezza e 6 di larghezza e ha forma ovale. La buccia è liscia e levigata, di un colore verdastro/giallognolo con qualche sfumatura rossa. Nel cuore del frutto troviamo un nocciolo che è circondato una succosa polpa gialla con filamenti fibrosi, che ogni tanto si divertono a inserirsi tra un dente e l’altro.
La stagione del mango si apre ad aprile e termina ad agosto.

Alcune info nutrizionali: 100 grammi di mango contengono circa 70 Kcal, 17 g di carboidrati, 0,5 g di proteine, 0,27 g di grassi e 1,80 g di fibre.

5 Proprietà benefiche del mango

  1. Ricco di fibre: benefico per combattere problemi al colon
  2. Ricco di vitamina A: quindi mangiate il mango per una pelle bella elastica e luminosa
  3. Ricco di flavonoidi: betacarotene e alfa carotene tra tutti. Come tutti i frutti color arancio, il mango assicura una bella tintarella, combatte i radicali liberi e supporta il sistema immunitario.
  4. Il mango fresco contribuisce anche a un sostanziale apporto di potassio, fondamentale per il controllo della pressione sanguigna
  5. Tra le vitamine presenti nel mango vi segnalo anche la B6 (i vostri vasi sanguigni e i vostri neuroni saranno felici), vitamina C (contro infezioni e i radicali liberi) e Vitamina E (dal potere antiossidante)

Consigli per gli acquisti

Volete comprare un bel pezzo di mango? Quando come brave massaie andate dal fruttivendolo o al supermercato, controllate e assicuratevi che la buccia del frutto sia turgida e senza tagli. Meglio comprare un mango ancora un po’ acerbo e lasciarlo maturare a temperatura ambiente per qualche giorno, piuttosto che comprarne uno eccessivamente ‘molliccio’. Se invece volete mangiare subito e immediatamente un bel mango maturo, il consiglio è di tenetelo in frigo fino a qualche minuto prima di consumarlo.

Bellezza

Se siete dei maniaci dei rimedi della nonna e del fai da te della bellezza, sicuramente preferirete spalmare le benefiche proprietà del mango su corpo e viso. Lo siete?  Siete solo curiosi?
Ecco a voi un efficace rimedio della nonna, che ho testato in prima persona avendo la pelle molto secca.
Per mantenere i tessuti belli morbidosi e idratati,  provate questa maschera naturale a base di miele, yogurt e mango.
Il miele ha proprietà antibatteriche, addolcenti ed esfolianti. Lo yogurt contiene vitamina B e acido lattico: idrata, nutre e combatte i batteri (nel mio caso leggi: brufoli malvagi da teenager che si fondono alle prime rughe da non più teenager!)

maschera di bellezza al mango
Come preparare la maschera di bellezza al mango

Ingredienti
1 cucchiaio di polpa di mango (il resto mangiatevelo!)
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di yogurt bianco – se volete usare quello con i pezzettoni di frutta, sentitevi liberi! 🙂

Preparazione
Mescolate gli ingredienti in una ciotola e applicate la maschera sul viso pulito con movimenti circolari. Andate a giocare a Candy Crush Saga per 15 minuti, leggete un libro, oppure whatsappate con il bonazzo conosciuto la sera prima (attenzione! non fatevi vedere dal fidanzato Instagram addicted altrimenti la vostra reputazione ne risentirà), e poi risciacquate con acqua calda. Per stimolare la circolazione e dare uno schiaffo ai brufoli, tonificate il viso con un fresco ed energizzante risciacquo di acqua fredda. Asciugate e applicate un velo di crema idratante.
Il culetto dei neonati soffrirà di sola e sana indivia!

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
2 commenti
  • Anonimo

    Settembre 2, 2019, pm30 4:18 PM
    01

    Interessante, mangio un frutto di mango tutti i giorni

    • jadosa

      Settembre 9, 2019, pm30 6:24 PM
      02

      Grande!

E tu, che cosa ne pensi?