La felicità è la strada

Sorriso e pensiero positivo

11

Mar 2020

Tayata Mantra

scritto da / in RAGGI DI OTTIMISMO / Commenta

Tayata
Om Bekandze Bekandze
Maha Bekandze
Radza Samudgate Soha

Mantra di origine induista, in lingua tibetana chiamato Sangye Menla o Mantra del Buddha della Guarigione.
Si ritiene che la recitazione di questo mantra sia molto efficace per la guarigione di se stessi e degli altri, per purificarsi dal karma negativo, trasformare squilibri della mente e del corpo.

Il Buddha della Medicina in sanscrito è chiamato Bhaysaya Guru (sviluppatore di guarigione) e anche “pura sorgente del lapislazzuli o dell’acqua marina”, per indicare la sua natura di sorgente di luce. Nell’iconografia viene raffigurato in centro, di colore blu, seduto nella posizione del loto: nella mano sinistra tiene la ciotola delle elemosine (in altre rappresentazioni un mortaio per pestare le medicine) con il  palmo rivolto in fuori, nella posa di offrire, in un gesto di generosità (varadamudra) e con un gambo di myrobalan (terminalia chebula), pianta della medicina tibetana, ingrediente principale della formulazione ayurvedica del  tripahala utilizzata per reni e come epatoprotettore. Il frutto essiccato è spesso utilizzato in ayurveda come cardiotonico, omestatico, diuretico e lassativo.

Blu è il colore dell’acquamarina, blu è il colore del Buddha della Medicina e blu è il colore della guarigione.

Un rituale molto in uso in caso di malattia è di recitare ogni giorno il mantra nella sua forma lunga, per 108 volte, su un bicchiere d’acqua e poi berne il contenuto: si crede che questo santifichi l’acqua con la benedizione del Buddha della Medicina e abbia così effetti curativi.

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
Commenta

E tu, che cosa ne pensi?