Buono a sapersi

Curiosità e dintorni

04

Dic 2015

La Menta Puleggio o Poleo Menta

scritto da / in Buono a sapersi, Corpo / 2 commenti

poleo mentaSe capiti in Spagna, e sei un amante degli infusi come la sottoscritta, probabilmente ti capiterà di assaggiare una tisana a base di poleo menta, una pianta erbacea dall’odore inteso e molto gradevole.

In italiano la pianta è nota come ‘puleggio’  o mentuccia (mentha pulegium è il nome botanico) ed è una varietà di menta che, come dice il nome, in passato veniva utilizzata per scacciare le pulci.

Grazie ai suoi componenti come mentolo, tannino, carvona, levulosio è ideale da bere dopo pasto: l’infuso di puleggio, infatti, aiuta la digestione e agisce come antisettico del tratto intestinale.

Potete provare la mentuccia, sotto forma di unguento per  lenire le contratture, oppure la sua polvere, unita la  miele come espettorante.

La mia nonna si faceva sempre un decotto di mentuccia per favorire la diuresi e contrastare la pesatezza di stomaco, specie in periodi di grandi abbuffate, come Natale e Pasqua.

Voglio condividere questo post su...

Grazie :)
Post simili
2 commenti
  • Grazia Landriscina

    febbraio 6, 2017, pm28 1:57 PM
    01

    La menta puleggio è tossica per il fegato ed ha proprietà abortive. Penso che se si vuole evitare il rischio di intossicarsi bisogna evitare di assumere anche gli infusi a base di questa erba o, quanto meno, ridurne il consumo.

    • jadosa

      febbraio 6, 2017, pm28 7:16 PM
      02

      Grazie della precisazione Grazia.

E tu, che cosa ne pensi?