13
Nov 2015La vita è.
scritto da jadosa / in RAGGI DI OTTIMISMO, SENZA FILTRO / Commenta
La vita è.
È una miscela di buio e luce, di gioia e dolore. La vita è un contrasto ossimorico di realtà e sogno, di posso e voglio, di vero e falso.
La vita è quell’altalena che ti fa oscillare, a volte in alto – se ti dai (o ti danno) la spinta giusta.
La vita è quella che scorre impalpabile come la sabbia della clessidra che marca l’incedere dei secondi, degli attimi colmi di respiri che ci attraversano, da una parte all’altra dell’ampolla.
La vita è un rumore soffocante e un silenzio urlato, è un contrasto che colora la tavolozza con colori sempre diversi, nati dalla miscelazione di tonalità lontane o molto vicine tra loro.
La vita è quella che dopo tanto buio, finalmente, inizi a vedere un po’ di luce: il calore riscalda le membra esaurite e il cuore inaridito dalle delusioni e dalle aspettative tradite.
Bisogna reagire. Bisogna riappropriarsi del sorriso, indossarlo con convinzione e imparare a sollevare la tenda nera che copre la bellezza intorno.
Tutto acquista nuovo valore, e anche le cose negative, che inevitabilmente ti attraversano, diventano trasparenti, lontane, un muro di gomma che rispedisce al mittente le vibrazioni con il segno meno davanti.
La vita è consapevolezza.
Consapevolezza e accettazione dei limiti e del fatto che, a volte, un po’ di pazienza può regalarti un mucchio di sorprese, tutte da scartare.
La vita è umiltà e determinazione. Perché essere determinati non significa sentirsi arrivati, ma aver ben presente l’obiettivo e volerlo, con forza e umiltà – quella che ci spinge curiosa allo studio costante, afferrare a piene mani.
La vita è paura e coraggio. Il coraggio di non avere paura e la paura che il coraggio sia solo mascherato di incoscienza.
La vita è racchiusa nella tazza dell’infuso che sto sorseggiando. Nella bustina le erbe vengono filtrate e diluite per colorare la trasparenza dell’acqua, quell’acqua che è sinonimo di vita. La vita, se fosse nella mia tazza di infuso, la potrei bere bollente o farla raffreddare. Potrei scegliere un sapore più intenso, semplicemenete lasciando che le erbe vadano a intaccare ogni singola molecola della mia acqua, o potrei scegliere un sapore più blando, tendendo le erbe in infusione per pochissimo tempo.
La vita è come decidi di viverla o non viverla.
La vita è viva finché morte non ci separa. Un matrimonio con noi stessi, in salute e in malattia, in ricchezza e povertà.
La vita è.